Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Homepage > Eventi ed iniziative > In-Presa Coop. Sociale

EventiCommerciale

Brianza, domenica 10 gennaio 2021 - venerdì 31 dicembre 2021

In-Presa Coop. Sociale

La Casa dei Mestieri

Fondazione Gruppo Credito Valtellinese contribuisce alla realizzazione di un luogo ricco di proposte per giovani in difficoltà che vivono in Brianza chiamato la CASA DEI MESTIERI.

Da anni giovani provenienti da abbandoni scolastici e lavorativi hanno potuto trovare in In-Presa sia momenti di convivialità che luoghi formativi laboratoriali dove poter scoprire i loro talenti, capacità professionali e relazioni.

Lo scopo della CASA DEI MESTIERI è di accogliere quotidianamente ragazze e ragazzi nella forma dell’affido diurno. Attraverso questa loro permanenza giornaliera i giovani avranno la possibilità di rafforzare le loro capacità relazionali, accrescere la fiducia in sè e conoscere e orientare i loro talenti e potenzialità professionali. In base alle loro esigenze educative e formative i giovani svolgeranno attività laboratoriali, di convivenza e ricreative. Questo luogo prenderà vita partendo dall’esperienza e dal metodo che In-Presa ha sviluppato nel corso degli anni nel campo dell’accoglienza diurna dei giovani e nella loro formazione legata all’inserimento lavorativo.

All’intero della Casa dei Mestieri troveranno dimora:

- il laboratorio di sartoria/tappezzeria

- un nuovo laboratorio di assemblaggio elettrico legato al mobile

- una cucina e uno spazio per le attività educative legate alla convivialità e al tempo libero

Sono stati sviluppati dei laboratori ognuno dei quali con precise specificità: laboratorio sartoriale, laboratorio agricolo, laboratorio di formazione per la manutenzione di biciclette ed e-bike.