Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Homepage > Eventi ed iniziative > FONDAZIONE PROGETTO ARCA Onlus

EventiCommerciale

, venerdì 13 marzo 2020 - giovedì 31 dicembre 2020

FONDAZIONE PROGETTO ARCA Onlus

Un aiuto in strada per i senzatetto e per l'emergenza alimentare

Fondazione Progetto Arca, con i suoi servizi di ascolto, assistenza e integrazione, continua a essere attiva con i più bisognosi.

I propri Centri di accoglienza sono sempre forniti di dispenser con sapone disinfettante e gli operatori dotati di materiale monouso (mascherine FFp2/FFp3, tute, camici e guanti).

Sono state potenziate, soprattutto, le Unità di strada in aiuto a quelle persone senza dimora che, in questo momento, stanno attraversando un periodo ancora più difficile rispetto al solito distribuendo cibo, presidi sanitari e kit per l'igiene personale.

A bordo di un camper, medici e infermieri di Progetto Arca misurano la temperatura corporea con termometri non contact, monitorando eventuali casi con sintomi sospetti e fornendo informazioni sul coronavirus e sulle accortezze da utilizzare per proteggersi.

L'attuale emergenza sanitaria sta accentuando anche quella alimentare e tantissime sono le richieste di aiuto.​​

E' stata potenziata la distribuzione di cibo ​​alle persone senza dimora con le Unità di strada di Milano, Roma e Napoli. Sacchetti alimentari vengono distribuiti per garantire colazione, pranzo e cena a chi in questo momento, per via della chiusura obbligata di molte mense e servizi, ha difficoltà a trovare da mangiare.

Raddoppiati anche gli aiuti alimentari, con la distribuzione di pacchi viveri contenenti pane, olio, pasta, sugo, tonno, biscotti, latte e altri prodotti di prima necessità a lunga conservazione, alle famiglie sempre più numerose e in grave difficoltà economica o a quegli anziani fragili, con patologie e over 65 che non possono uscire di casa per fare la spesa e non hanno una rete di protezione familiare e di vicinato su cui fare affidamento.