Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Homepage > Eventi ed iniziative > Progetto TEATRO INCONTRO

EventiCommerciale

Sondrio, Morbegno, Tirano, Bormio, lunedì 25 gennaio 2021 - martedì 15 giugno 2021

Progetto TEATRO INCONTRO

Giovani in scena

Il progetto Teatro Incontro, promosso e organizzato da Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, Associazione Alpi in Scena, Centro di Promozione del Teatro Pedagogico, Associazione Culturale di Promozione Sociale Spartiacque con il contributo di Fondazione Pro Valtellina e Fondazione Cariplo, ha l’obiettivo di promuovere e sottolineare la funzione sociale del teatro, riconoscendolo strumento efficace al servizio dei processi di apprendimento e della crescita della persona.

L’attività, proposta in sinergia con la scuola, è rivolta agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado e prevede sei laboratori pomeridiani, da gennaio a maggio 2021, nelle sedi di Sondrio, Morbegno, Bormio e Tirano. 

Il programma favorisce lo sviluppo di una maggior capacità di espressione di sé e di relazione interpersonale e consiste in esercizi di tecniche teatrali di base per l’ascolto, la relazione, la creatività, le dinamiche di gruppo, la comunicazione, la lettura e l’analisi di un testo narrativo, la costruzione di un copione, tecniche di improvvisazione, il movimento, la presenza scenica, la dizione, la recitazione. 

Per questa edizione del progetto, a settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, viene proposto un percorso di approfondimento del poeta e la messa in scena di narrazioni della Divina Commedia in una sorta di festa dantesca itinerante. Il saggio finale, considerata la situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo, sarà realizzato all’aperto, in luoghi pubblici, con numero chiuso di partecipanti a rotazione, nel mese di Maggio/Giugno 2021.