Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Homepage > Eventi ed iniziative > La scuola va in montagna ed. 2019-2020

EventiCommerciale

S. Caterina Valfurva, martedì 14 settembre 2021 - venerdì 17 settembre 2021

La scuola va in montagna ed. 2019-2020

Quattro giorni di studio in un rifugio alpino dal 14 al 17 settembre 2021

La Fondazione Credito Valtellinese promuove, anche per quest’anno, l’iniziativa "La scuola va in montagna" organizzata dalla Fondazione Luigi Bombardieri con il sostegno della Società Economica Valtellinese, del Parco Nazionale dello Stelvio, della Fondazione AEM e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio e Cremona.

Il progetto, nato con l'obiettivo di educare i giovani alla valorizzazione del paesaggio locale attraverso la conoscenza diretta della montagna, è dedicato agli studenti della classe III BLS del Liceo Scientifico “Donegani” di Sondrio e della classe III B Liceo Classico “Racchetti-Da Vinci” di Crema che hanno vinto il Concorso promosso nell’a.s. 2019-2020. 

Il premio, rimandato a causa della situazione sanitaria, consiste in un’esperienza formativa di quattro giorni in un rifugio alpino per offrire ai ragazzi l'occasione di vivere il rapporto con la montagna accompagnati dai loro insegnanti ed assistiti da esperti. Il programma prevede approfondimenti teorici di geologia, glaciologia, storia, letteratura, antropologia, topografia, sicurezza in montagna, attività escursionistiche, laboratori per la preparazione e l'elaborazione di materiale, serate di intrattenimento con canti di montagna, filmati, testimonianze. Oltre a prendere coscienza della realtà ambientale e conoscere i problemi connessi al territorio, i ragazzi sperimentano un rapporto corretto e responsabile con la montagna, intesa come bene comune.