Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Homepage > Eventi ed iniziative > Diventare cittadini sostenibili

EventiCommerciale

Province di Sondrio, Fano e Catania, mercoledì 3 marzo 2021 - venerdì 5 marzo 2021

Diventare cittadini sostenibili

Laboratori di economia per i cittadini del futuro

La Fondazione Gruppo Credito Valtellinese in collaborazione con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria, propone un incontro in versione digitale dedicato agli studenti delle classi III, IV e V delle scuole primarie della provincia di Sondrio, Fano e Catania.

L’attività vuole stimolare nei bambini una prima riflessione sul valore del denaro e sulla necessità di gestirlo responsabilmente per sé stessi e per la comunità, in un’ottica di cittadinanza consapevole. I bambini saranno inoltre aiutati a ragionare sul tema della sostenibilità, partendo dalle azioni quotidiane e personali che ognuno può compiere, promuovendo quindi le “buone pratiche” di sviluppo sostenibile che creano valore aggiunto e al contempo preservano le risorse per le generazioni future.

Nel corso dell’incontro sarà proposta anche la lettura di una o più fiabe tratte dai volumi Fiabe e denaro con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli all’uso responsabile del denaro per farli familiarizzare con “le parole dell’economia”. Al termine della lezione agli insegnanti sarà proposto di proseguire il lavoro in classe tramite le attività ed i laboratori collegati alle fiabe.