Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Homepage > Eventi ed iniziative > CHE IMPRESA RAGAZZI!

EventiCommerciale

provincia di Sondrio e di Catania, lunedì 6 aprile 2020 - domenica 31 maggio 2020

CHE IMPRESA RAGAZZI!

Percorso per lo sviluppo di competenze trasversali e di orientamento

Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e FEduF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio) propongono il percorso formativo “Che impresa, ragazzi!” rivolto alle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Sondrio e di Catania.

Un programma didattico per lo sviluppo di competenze trasversali e di orientamento che avvicina gli studenti alle tematiche economiche e finanziarie in ambito sociale e professionale.

Particolarmente adatto per le classi terze, sia dei licei che degli istituti tecnici, l’iniziativa propone agli alunni lo sviluppo di un progetto imprenditoriale, fornendo loro gli strumenti per la trasformazione di un’idea in un business plan. 

La durata complessiva del percorso, svolto usualmente in classe, è di 37 ore ma in questi giorni di emergenza sanitaria, in cui siamo tutti invitati a restare a casa, sono stati utilizzati gli strumenti di didattica on line articolando la fruizione con 1 ora di videolezione, 8 ore per 4 moduli in e-learning, 8 ore per due lezioni in plenaria, 20 ore per l’ideazione del progetto e lo sviluppo del business plan.

Un’esperienza di partecipazione a distanza che vuole stimolare i ragazzi a confrontarsi e a collaborare e condividere le attività attraverso l’utilizzo dei canali di comunicazione digitali non usualmente riservati all’attività didattica.

​La cerimonia di premiazione dei migliori progetti si svolgerà  a Roma entro fine anno a Palazzo Altieri, sede di ABI (Associazione Bancaria Italiana).