Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Homepage > Eventi ed iniziative > CHE IMPRESA RAGAZZI!

EventiCommerciale

provincia di Sondrio e di Catania, giovedì 12 novembre 2020 - giovedì 12 novembre 2020

CHE IMPRESA RAGAZZI!

Percorso per lo sviluppo di competenze trasversali e di orientamento

Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e FEduF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio), dal 6 aprile al 31 maggio 2020  hanno proposto il percorso formativo “Che impresa, ragazzi!” rivolto alle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Sondrio e di Catania.

Un programma didattico per lo sviluppo di competenze trasversali e di orientamento che avvicinava gli studenti alle tematiche economiche e finanziarie in ambito sociale e professionale.

L’iniziativa ha proposto agli alunni lo sviluppo di un progetto imprenditoriale, fornendo loro gli strumenti per la trasformazione di un’idea in un business plan. 

La durata complessiva del percorso è stata di 37 ore e sono stati utilizzati gli strumenti di didattica on line articolando la fruizione con 1 ora di videolezione, 8 ore per 4 moduli in e-learning, 8 ore per due lezioni in plenaria, 20 ore per l’ideazione del progetto e lo sviluppo del business plan.

Un’esperienza di partecipazione a distanza che ha voluto stimolare i ragazzi a confrontarsi e a collaborare e condividere le attività attraverso l’utilizzo dei canali di comunicazione digitali non usualmente riservati all’attività didattica.

La cerimonia di premiazione della tredicesima edizione si è svolta in streeming giovedì 12 novembre e la classe 3A dell’Istituto PIETRO BRANCHINI di Adrano (CT), sostenuta dal Credito Valtellinese e guidata dalla prof.ssa Giovanna Lanaia, si è aggiudicata la terza posizione presentando il progetto “Green Energy Srl”, un’azienda giovane e che nasce dalla passione e dall’attenzione per l’ambiente e per le risorse energetiche. L’azienda studia e sviluppa soluzioni per la riduzione dei consumi energetici e per la salvaguardia ambientale, sfruttando l’energia prodotta da fonti rinnovabili con l’uso della tecnologia fotovoltaica.