Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Homepage > Eventi ed iniziative > Da Colbordolo verso Urbino: l’arte, la vita, il vento

EventiCommerciale

Galleria Credito Valtellinese, Fano, martedì 12 maggio 2020 - giovedì 31 dicembre 2020

Da Colbordolo verso Urbino: l’arte, la vita, il vento

Una mostra e un workshop di fotografia attraverso i paesaggi di Raffaello

“Da Colbordolo verso Urbino: l’arte, la vita, il vento” ecco il titolo del prossimo evento espositivo che si svolgerà presso la Galleria Credito Valtellinese di Fano, frutto di un progetto didattico: “Corso di Fotografia a Vallefoglia / Da Colbordolo verso Urbino: l’arte, la vita, il vento” ispirato al pittore Raffaello Sanzio (Urbino, 1483 - Roma, 1520) e a suo padre Giovanni Santi (Colbordolo, 1435 - Urbino, 1494) in occasione dei cinquecento anni dalla morte di Raffaello. Un evento culturale dedicato al linguaggio tecnico ed espressivo del mezzo fotografico, che si avvale della fotografia per documentare e riflettere, nel territorio, sul rapporto vitale che può coesistere tra arte, vita e poesia. Verranno esposte le immagini dei fotografi coinvolti ed i contributi filmici del videomaker Giancluca Vincenzetti, realizzati durante il percorso della vecchia strada collinare che da Colbordolo conduce alla città di Urbino, la via dei Forquini, una strada antica e dimenticata, che attraversa un paesaggio ancora oggi sublime, che assomiglia a quello presente negli sfondi pittorici dei quadri rinascimentali di Raffaello e Santi. Per preparare l’indagine fotografica, verrà svolta una parte teorica che verrà in parte riprodotta durante la mostra, dove saranno coinvolti illustri esperti nel campo dell’arte e della fotografia: Luigi Bravi, Silvia Cuppini, Gualtiero De Santi, Giorgio Donini, Paola Gennari, Paolo Giommi, Cecilia Prete, Marcello Sparaventi, Gianluca Vincenzetti. L’ideazione e la cura del progetto sono dell’associazione “Centrale Fotografia” di Fano, con il Patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Vallefoglia, Urbino e dell’Accademia “Raffaello” di Urbino, con Omnia Comunicazione. “Centrale Fotografia” persegue da tempo una didattica fotografica unica nel suo genere e vanta quindici anni d'esperienza, dove sono state coinvolte innumerevoli città e paesi tra Marche ed Emilia Romagna con la partecipazione, in circa trenta corsi di oltre seicento fotografi.


Le fotografie riprodotte sono gentilmente concesse da Cristian Vescovi (Centrale Fotografia).


I contenuti pubblicati in questa pagina web intendono illustrare un progetto espositivo attualmente in fase di organizzazione e in divenire, in cui titoli, testi, immagini e riferimenti temporali sono provvisori e in fase di definizione.

---------------------------------------------------------------------------

Disclaimer gallery

Le immagini presenti vengono fornite allo scopo di illustrare alla stampa i contenuti delle mostre; sono dunque destinate a critici e giornalisti per le segnalazioni degli eventi sulle testate e non possono essere utilizzate per altri usi.
  • Image 1
  • Image 1
  • Image 1
  • Image 1
  • Image 1