Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Homepage > Eventi ed iniziative > Carnevale di Fano 2020

EventiCommerciale

Fano, domenica 9 febbraio 2020 - domenica 23 febbraio 2020

Carnevale di Fano 2020

​Creval è Premium Sponsor del Carnevale di Fano, il più antico d’Italia.

Il primo documento noto nel quale sono descritti i festeggiamenti tipici del Carnevale nella città, risale al 1347. Da allora il Carnevale di Fano è andato gradualmente caratterizzandosi in modo specifico, tanto che nel 1887 si decise di creare un comitato incaricato dell’organizzazione dell’evento" La società della fortuna" oggi chiamata Ente carnevalesca.

Seguendo l’articolo 15 bis dello statuto comunale, nella giornata di "giovedì grasso", il Sindaco assegna ufficialmente e simbolicamente
le "chiavi della Città" e la "fascia del Carnevale"al "Sindaco del Carnevale", ovvero al Presidente dell'Ente carnevalesca o in altra personalità italiana e/o internazionale dell'arte, della cultura, dello spettacolo, dello sport.
Per l'occasione nei giorni della settimana compresi tra la giornata del "giovedì grasso" e del "martedì grasso" non possono tenersi sedute ordinarie del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale.

La maschera del carnevale di Fano è el Vulon dell'artista Melchiorre Fucci rivista in chiave moderna.
Diventata maschera ufficiale il vulòn rappresenta una sorta di menestrello dal naso adunco, con i baffetti, l’occhio vispo e un sorriso ironico, armato di spada. Sulle spalle un mantello formato da un piumaggio e un cilindro per cappello. Tanti stili per  rappresentare la “vuloneria” fanese di tutti i tempi, dagli antichi romani a particolari del '600.

Per l'edizione 2020 e' stato scelto il tema dell'ecosostenibilità.
L'ambiente e la sua salvaguardia saranno protagonisti non solo dei carri allegorici ma anche di una serie di iniziative volte a sottolineare l'importanza del rispetto della natura.