Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Homepage > Eventi ed iniziative > Paesaggi storici del mandamento di Sondrio

EventiCommerciale

Online, venerdì 25 settembre 2020 - venerdì 29 gennaio 2021

Paesaggi storici del mandamento di Sondrio

Temi, Strumenti e Prospettive

La Comunità Montana Valtellina di Sondrio, in collaborazione con Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio, l’Ordine degli Architetti, degli Ingegneri, dei Geometri Laureati e dei Geometri organizza il corso, che si terrà in modalità online, “Paesaggi storici del mandamento di Sondrio: temi, strumenti e prospettive”.

Dieci incontri, dal 25 settembre 2020 al 29 gennaio 2021, incentrati sulla storia locale e sul paesaggio montano.

Le lezioni saranno un’occasione di discussione fra studiosi direttamente coinvolti nel progetto “Le radici di una identità” o comunque da sempre attivi sul territorio valtellinese ma con l'obiettivo di portare al mondo dell’educazione, delle istituzioni, delle professioni della provincia alcuni degli innovativi risultati che le ricerche sviluppate dallo stesso progetto stanno acquisendo.

Il paesaggio, non certo inteso come mera evidenza materiale, ma come luogo in cui si leggono tracce di legami sociali, relazioni territoriali, egemonie politiche, funzioni economiche, nel mutamento storico, costituirà la prospettiva centrale e unificante di un’ampia gamma di temi.

Si affronteranno quindi i territori delle comunità, lo spazio del potere, i circuiti culturali e artistici in ordine cronologico, dalla preistoria alla fine del medioevo, che è l’arco temporale su cui si concentrano le ricerche del progetto.

Agli ingegneri, agli architetti, ai geometri e geometri laureati e ai periti industriali e periti industriali laureati saranno riconosciuti CFP secondo quanto stabilito da ciascun ordine e, a chi farà richiesta, il progetto “Le radici di una identità” rilascerà un attestato di partecipazione.​