Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Homepage > Gallerie > Galleria Carifano Fano

GALLERIA CARIFANO FANO

Via Arco d'Augusto 47, Fano

LA GALLERIA

Nel 2010 inaugura a Fano, città in provincia di Pesaro Urbino, la nuova Galleria Carifano. Quest’ultima si colloca al “piano nobile” del cinquecentesco Palazzo Corbelli, situato nell’incrocio fra il cardo e il decumano romani della città augustea, nel centro storico di Fano.

Il nuovo spazio espositivo, ricavato nel grande appartamento che ospitava, dalla fine dell’800, lo storico Circolo aristocratico cittadino, con i suoi tavoli da bridge, il fumoir, la sala da conversazione, il biliardo e la biblioteca, è il frutto del sapiente restauro, che ha voluto conservare l’identità storica dell’ambiente ed i suoi ornamenti, così come gli arredi originali. A questo scopo le superfici espositive sono state concepite come una seconda pelle, articolata negli ambienti interni attraverso quinte in legno lamellare bianco con strutture portanti lasciate a vista, nulla che ostacoli anche lettura dei soffitti affrescati di stampo neoclassico.

Lo spazio espositivo ospita mostre e manifestazioni di alto profilo culturale, storico e contemporaneo, che si collocano nella quasi trentennale tradizione delle Gallerie d’arte del Gruppo bancario Credito Valtellinese. Fano infatti, rappresenta l’ultima scommessa del Gruppo in campo artistico, dopo l’apertura degli spazi di Milano e Sondrio, nel 1987, e Acireale, nel 2004. La Galleria Carifano ha iniziato la sua attività con la personale, a cura di Gilberto Grilli, del pittore italiano Pietro Annigoni nel dicembre 2010, offrendo al pubblico marchigiano una mostra con opere inedite e la partecipazione di Philippe Daverio. Particolarmente significativa, sia per il territorio che per la Galleria, è stata l’esposizione dedicata nel 2012 al pittore futurista Anselmo Bucci – nativo di Fossombrone, nella media valle del Metauro. Oltre alla pittura, anche architettura, fotografia e grafica hanno trovato spazi di adeguata rappresentazione tra le mura di Palazzo Corbelli: rispettivamente, nel 2011 con le mostre “Pierluigi Nervi. L’architettura molecolare” e “Giovanni Chiaramonte. L’altro_nei volti nei luoghi”; nel 2015 “Massimo Dolcini. Grafica per una cittadinanza consapevole”.

GALLERIA CARIFANO
Via Arco d'Augusto, 47 - 61032 Fano (PU)
e-mail: galleriearte@creval.it

Pietro Annigoni, 2011
Pier Luigi Nervi, 2012
Belle parole, 2014
Massimo Dolcini, 2015

SOSTIENI LA FONDAZIONE DEL GRUPPO CREDITO VALTELLINESE

​​​E' possibile sostenere l'attività della Fondazione Credito Valtellinese tramite versamenti sul conto corrente n. 23456 presso la Sede di Sondrio del Credito Valtellinese ABI 5216 CAB 11010, anche tramite Internet con la funzione Donazioni a favore di iniziative umanitarie della linea bancaperta.​​​​

ACCEDI A BANCAPERTA