Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Homepage > Eventi ed iniziative > Valtellina Wine Trail 2017

EventiCommerciale

Valtellina, sabato 4 novembre 2017 -

Valtellina Wine Trail 2017

Una gara spettacolare fra i terrazzamenti dei vigneti della Valtellina

La gara coinvolge 11 comuni e 200 volontari. Tra i filari e le cantine più prestigiose del comprensorio sondriese, sabato 4 novembre, sfileranno 2000 runner a rappresentanza di 26 nazioni. Numeri che confermano il Valtellina Wine Trail come l’evento podistico più partecipato e internazionale della provincia incastonata al centro delle Alpi.

Format vincente non si cambia. Tre le gare previste, marathon da 42km con partenza da Tirano, half marathon da 21 con partenza da Chiuro e 12k che prenderà il via da Castione Andevenno. Tre differenti tracciati, un unico comune denominatore: la Valtellina e le sue eccellenze enogastronomiche. Prelibatezze da vivere e scoprire non solo lungo percorso, ma anche nel cuore nevralgico dell’evento che ancora una volta sarà Piazza Garibaldi a Sondrio.

I ragazzi del Wine Trail hanno fatto molto per dare alla manifestazione una forte valenza sociale. Oltre al coinvolgimento del Pastificio 1908 di Sondrio, che offre ai detenuti l’occasione di imparare un mestiere per trovare così un miglior reinserimento nella società, quest’anno è stato coinvolto anche l’istituto PioXII. Le 800 medaglie che verranno consegnate all’arrivo ai partecipanti della 42km infatti sono state realizzate dagli alunni della scuola primaria sondriese. I dischi di serpentino sono stati decorati uno ad uno dai bambini che molto impegno hanno speso per realizzarle nell’ottica di un fine ben preciso: finanziare un progetto che faciliti e favorisca l’inserimento di alunni affetti da autismo all’interno della scuola.