Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Homepage > Eventi ed iniziative > Premiazione concorso "La scuola va in montagna"

EventiCommerciale

Sondrio, Auditorium del Policampus, Via Tirano, venerdì 12 maggio 2017 -

Premiazione concorso "La scuola va in montagna"

Concorso riservato agli Istituti Secondari di 2° grado

Venerdì 12 maggio 2017 dalle ore 9,30 alle ore 12,00 presso l’Auditorium del Policampus di Sondrio in Via Tirano si è tenuta la premiazione del Concorso “La scuola va in montagna” indetto dal settore Orientamento e Formazione della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese in collaborazione con Fondazione L. Bombardieri e Parco Nazionale dello Stelvio.
Il Concorso, dedicato agli studenti delle classi terze degli Istituti Secondari di II grado e finalizzato all’avvicinamento e alla ricerca attiva da parte dei ragazzi alle tematiche più significative relative all’ambiente montano, ha visto la partecipazione di più di 250 ragazzi e ragazze provenienti da 8 istituti della provincia di Sondrio. Le classi partecipanti hanno dovuto produrre un elaborato originale che si configurasse come una presentazione o approfondimento di un tema (scientifico, storico…) legato all’ambiente alpino, con particolare riferimento alla provincia di Sondrio.

Gli elaborati prodotti dagli studenti sono stati valutati da un’apposita Commissione composta da rappresentanti delle tre Istituzioni promotrici dell’iniziativa, che ha proclamato vincitori:

"La Carga – Storie di uomini e luoghi" della classe 3aB del Liceo Scientifico "C. Donegani" di Sondrio

Per aver ricostruito in un efficace video e con un approccio multidisciplinare una parte molto caratteristica della storia valtellinese che su è svolta in un'area geografica ancora poco frequentata turisticamente. Percorrendo gli stessi sentieri del contrabbando nelle terre alte, gli studenti hanno rivissuto le problematiche del periodo presentandole in modo preciso e diretto, anche con l'ausilio di nuove tecnologie. L'elaborato si presenta pregevole dal punto di vista estetico e comunicativo, e può essere di utilizzo immediato per la promozione e la divulgazione ad un pubblico più ampio.

"CAT – Costruzione Ambiente e Territorio" della classe 3aA – CAT dell'IS "Saraceno – Romegialli" di Morbegno

È stato apprezzato lo sforzo di ricerca attiva, effettuata anche sul campo, e la comprensione dell'importanza del recupero e della valorizzazione di un aspetto del paesaggio costruito di montagna che rappresenta la storia e la cultura delle generazioni passate.

L'elaborato evidenzia la capacità di mettere a frutto la conoscenze scolastiche di tipo tecnico unitamente ad una sensibilità per i temi ambientali. Gli studenti hanno ampliato l'interpretazione data al progetto a un contesto territoriale più vasto con la proposta di una sentieristica centrata e un approfondimento di carattere naturalistico.

Il premio consiste in un’esperienza di quattro giorni presso il rifugio alpino Forni in Alta Valtellina con l’accompagnamento degli insegnanti e di esperti.