Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Homepage > Eventi ed iniziative > PROGETTO COMETA 14a edizione

EventiCommerciale

Provincia di Sondrio, lunedì 25 settembre 2017 - domenica 3 dicembre 2017

PROGETTO COMETA 14a edizione

Orientamento per le classi terze delle scuole secondarie di 1º grado a.s. 2017-18

 

La Fondazione Gruppo Credito Valtellinese promuove, per il 14° anno consecutivo, la realizzazione del progetto COMETA di orientamento scolastico riservato alle classi terze delle scuole secondarie di 1º grado della provincia di Sondrio.

Nel 2007 l'iniziativa ha ricevuto la menzione speciale del premio nazionale per le migliori esperienze di responsabilità sociale "Sodalitas Social Award" nella categoria "Programma di partnership nella comunità" e rappresenta per alunni e famiglie un riconosciuto valido supporto per l'individuazione di percorsi formativi adeguati alle potenzialità dei giovani.

I partecipanti sono infatti, tutti gli Istituti Scolastici della provincia per un totale di 84 classi con 1.716 studenti.
Il progetto è connotato da alta valenza strategica per la diffusione su tutto il territorio provinciale, per la metodologia e il supporto scientifico fornito dagli psicologi esperti del CROSS (Centro di Ricerche sull'Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale) dell'Università Cattolica di Milano e per l'attiva partecipazione e collaborazione delle Istituzioni scolastiche. 

Il programma prevede un percorso formativo, oltre che informativo, volto ad accompagnare lo studente alla scelta di un percorso scolastico e professionale strettamente correlato alle sue inclinazioni, capacità e ai suoi interessi. Le diverse fasi del progetto coinvolgono tutti coloro che hanno una funzione rilevante nel processo di definizione della scelta (famiglie, insegnanti) e sono finalizzate a favorire una maturazione basata sulla consapevolezza di sé, così da assecondare la scelta autonoma e la motivazione al proseguimento degli studi.