Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Homepage > Eventi ed iniziative > LA SCUOLA PER ME

EventiCommerciale

Morbegno - Polo Fieristico, giovedì 28 novembre 2019 - sabato 30 novembre 2019

LA SCUOLA PER ME

Orienta il tuo futuro. Le scelte che uniscono - Orientamento scolastico per genitori e figli

Morbegno - Polo Fieristico

28-29-30 novembre 2019


Il salone dell'Orientamento è promosso dalla Provincia di Sondrio in collaborazione con la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, il Consorzio SOL.CO Sondrio, APS Metafamiglia, la Comunità Montana di Morbegno e Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio.

L'iniziativa si rivolge agli studenti delle classi terze degli Istituti Secondari di 1º grado della Provincia di Sondrio con l'obiettivo di offrire un supporto concreto per orientarsi ed effettuare una scelta scolastica e formativa consapevole.

Durante le tre mattinate gli studenti avranno modo di conoscere gli Istituti Secondari del territorio visitando gli stand, parlando con i professori e gli studenti delle scuole superiori e partecipando ai laboratori strutturati appositamente per loro, in cui potranno conoscere concretamente le attività e le competenze richieste dai vari indirizzi di studio.

Il pomeriggio di sabato 30 novembre sarà dedicato alle famiglie ed è prevista una conferenza con la docenza dei ricercatori del CROSS (Centro di Ricerche sull’Orientamento e lo Sviluppo Socio- professionale) sul tema della scelta.

Saranno sottolineati i temi relativi al ruolo genitoriale in questa delicata fase della scelta e l'importanza di strutturare esperienze di vita quotidiana - oltre che azioni formative - che permettano ai figli di diventare capaci di avere maggiore autonomia nella decisione. In particolare si cercherà di condividere con i genitori un percorso di riflessione sull'importanza di affiancarsi ai figli nella scelta senza sostituirsi a loro.

In contemporanea è prevista la visita agli stand e la possibilità di effettuare colloqui di orientamento gratuiti con gli esperti dell'Associazione Metafamiglia.