Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Homepage > Eventi ed iniziative > Progetto ORIENTALFUTURO

EventiCommerciale

Acireale, sabato 30 marzo 2019 - mercoledì 8 maggio 2019

Progetto ORIENTALFUTURO

Sistema universitario e percorsi formativi post-diploma. Edizione a.s. 2018/2019

​Orientalfuturo è il progetto elaborato da Enti in Rete per promuovere l'azione di orientamento negli Istituti Secondari di 2° grado di Acireale (CT). Oltre alla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese con il Quadrivio-Acireale, fanno parte della Rete l'Assessorato Pubblica Istruzione del Comune di Acireale, tutti gli Istituti di Primo e di Secondo Grado di Acireale, il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Catania, il COF (Centro di Orientamento e Formazione), il CINAP (Centro per l’Integrazione Attiva e Partecipata), l’Università degli Studi Kore di Enna e l’ente di formazione ERIS che condividono la finalità educativo-formative e la modalità di cooperazione quale elemento strategico per offrire risposte efficaci, complete e innovative alle richieste del territorio. Orientalfuturo ha lo scopo di supportare gli studenti che si preparano ad affrontare cambiamenti fondamentali per il loro futuro, fornendo loro occasioni di formazione/informazione relative al sistema universitario, alle opportunità formative post-diploma e al mercato del lavoro. 
Il programma prevede un seminario a cura  del C.O.F. e del C.IN.A.P. rivolto ai rappresentanti d’Istituto e di classe, ai referenti per l’orientamento e per le disabilità sull’ offerta formativa dell’Università degli Studi di Catania, sulle modalità e i criteri di accesso ai corsi di Laurea a numero programmato locale e nazionale e sui servizi destinati agli studenti con disabilità e/o DSA
Gli incontri con gli studenti delle ultime classi dei Licei e degli Istituti Tecnici di Acireale, sono tenuti da "il Quadrivio", hanno l’obiettivo di stimolare una riflessione sulle modalità di scelta e di fornire gli strumenti per intraprendere un corretto processo decisionale che consideri tutti i fattori personali ed oggettivi. Gli studenti vengono anche incoraggiati ad acquisire un metodo di ricerca attiva e di analisi delle informazioni da utilizzare non come esclusivo passaggio di notizia, ma finalizzate alle proprie esigenze. Gli incontri per le classi quarte e quinte si effettueranno da aprile a maggio 2019. Hanno aderito a questa edizione 5 Istituti per un totale di 76 classi e 1.538 studenti.