Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Homepage > Eventi ed iniziative > ROSA GENONI

EventiCommerciale

Archivio di Stato di Milano – Palazzo del Senato, Via Senato 10, Milano, sabato 13 gennaio 2018 - sabato 17 marzo 2018

ROSA GENONI

per la moda l'insegnamento, la pace, l'emancipazione

Sede: Archivio di Stato di Milano – Palazzo del Senato, Via Senato 10, Milano

Durata mostra: 13 gennaio – 17 marzo 2018

Orari e ingressi: dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 17.00 / venerdì dalle 10.00 alle 14.30 / sabato dalle 10.00 alle 13.30 / domenica chiuso. INGRESSO LIBERO

 

Suddivisa in due parti, la mostra, sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e di altri importanti soggetti istituzionali, presenta una sezione moda e una politico-sociale.

 

SEZIONE MODA “Tributo a Rosa Genoni” - 13 gennaio - 11 febbraio 2018

A cura di Elisabetta Invernici.

Abiti, memorabilia, bozzetti, documenti autentici e inediti di Rosa Genoni la cui firma stilistica è spesso collegata a Casa Savoia e al gran mondo d’Europa come la baronessa Marie de Liebenberg e donna Carla Erba, al teatro e al cinema (Sarah Bernhardt, Lyda Borelli, Eleonora Duse), alla politica (Anna Kuliscioff), alla storia dell’arte (Boldini e Tallone) e alla creatività (D’Annunzio e Giuseppe Visconti di Modrone). “L’esposizione – spiega Elisabetta Invernici, ideatrice dell’intero progetto e curatrice della sezione moda - vuole raccontare attraverso la testimonianza di Rosa Genoni come l’esperienza ideativa, il concetto di filiera e l’eco-sostenibilità debbano convivere nella produzione di moda. E come la moda sia forma di comunicazione tra le più accreditate a veicolare valori artistici e morali. Un percorso narrativo, emotivo e inclusivo che consente una lettura a più livelli, nel corso del quale rimbalzano significati come: bello, etica, ricerca, identità e dove l’elemento femminile fa la differenza per quel tocco sentimentale che tutto pervade”.

SEZIONE STORICA “Impegno politico e sociale di Rosa Genoni” - 13 gennaio - 17 marzo 2018

Questa sezione ripercorre i momenti salienti della vita e dell’impegno politico e sociale di Rosa Genoni ed è stata curata dall’Archivio Genoni-Podreider con la collaborazione di Società Umanitaria, Fondazione Anna Kuliscioff, Associazione Profumo di Milano.

---------------------------------------------------------------------------------
Disclaimer gallery

Le immagini presenti vengono fornite allo scopo di illustrare alla stampa i contenuti delle mostre; sono dunque destinate a critici e giornalisti per le segnalazioni degli eventi sulle testate, e non possono essere utilizzate per altri usi.

  • Image 1
  • Image 1
  • Image 1
  • Image 1
  • Image 1
  • Image 1
  • Image 1
  • Image 1
  • Image 1
  • Image 1