Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

EventiCommerciale

Castel Masegra - Sondrio, venerdì 11 maggio 2018 - domenica 9 settembre 2018

G4-58

Verso la Montagna di Luce

G4-58, Verso la Montagna di Luce, inaugura idealmente il percorso di CAST, il Castello delle Storie di Montagna, Museo Narrativo in fase di allestimento presso il Castel Masegra.

La mostra, curata da Marco Albino Ferrari, coordinatore scientifico di CAST, nasce dal rinvenimento di oltre 2000 diapositive presso la Cineteca Nazionale del Cai. Si tratta di immagini, per lo più inedite, che raccontano, passo dopo passo, la spedizione che portò Walter Bonatti e Carlo Mauri, sotto la guida di Riccardo Cassin, a conquistare la vetta del Gasherbrum IV attraverso una via che rimarrà successivamente inviolata.

Non è solo una mostra su una vicenda epica dell’alpinismo –spiega Marina Cotelli, assessore alla Cultura del Comune di Sondrio-; è soprattutto una storia di straordinaria umanità, che deve molto allo sguardo di Fosco Maraini. Alpinista, antropologo, orientalista e colto osservatore, Maraini seppe cogliere anche la vita, gli usi, le relazioni dei 480 portatori baltì, così come degli alpinisti. La mostra, che presenterà anche il filmato della spedizione, costituisce anche uno spaccato dell’epoca”.

G4-58, Verso la Montagna di Luce, sceglie la via del racconto di una storia straordinaria, dice Marco Albino Ferrari, curatore della mostra e di CAST, così come il Museo Narrativo di Castel Masegra, che sarà un Castello delle storie di alpinismo, arrampicata e montagna.

Immagini, suoni, atmosfere, video, proiezioni sono gli strumenti di un linguaggio che sa affascinare e farsi portatore di valori e di passioni. Nello specifico la mostra è una prima assoluta, poiché mai a queste immagini è stata dedicata una rassegna così completa.

La mostra è prodotta da Comune di Sondrio-Cast, in collaborazione con il CAI e la Cineteca Nazionale del Cai e con il contributo di art consulting della Fondazione Credito Valtellinese.

La mostra inaugurerà il giorno 11 maggio 2018, alle ore 18.00 e sarà aperta fino al 9 settembre, tutti i giorni (per gli orari: FB CAST e Infopoint Comune di Sondrio).

G4-58 Verso la Montagna di Luce

Castel Masegra

11.05 - 09.09.2018

Una mostra a cura di

Marco Albino Ferrari

Progetto di allestimento

Leo Guerra

Andrea Murada

Progetto grafico e di comunicazione

Leo Guerra

Cartografia

Marco Camandona/Casa Artistica

Montaggio video e suoni

Simone Bracchi

Coordinamento e organizzazione

CaST

Luca Verri

Realizzazione allestimento

TopColor, Milano

Soleneon, Lecco

Collaborazioni aperture

Collegio Regionale

Guide Alpine

Ufficio Stampa

Comune di Sondrio

Simona Viganò

Una mostra prodotta da Città di Sondrio e CAI - Club Alpino Italiano