Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Homepage > Eventi ed iniziative > LA MILANESIANA A BORMIO

EventiCommerciale

Bormio (SO), giovedì 29 giugno 2017 - venerdì 30 giugno 2017

LA MILANESIANA A BORMIO

La bellezza e il coraggio

Giovedì 29 giugno, Piazza del Kuerc, ore 20.30

Lectio magistralis Tahar Ben Jelloun

Lectio magistralis Vittorio Sgarbi

Consegna Premio Contea di Bormio

Concerto Serena Brancale SoulA featuring Domenico Sanna

Introduce Pierluigi Panza

 

In collaborazione con il Rotary Club Bormio Contea, appuntamento in piazza del Kuerc con ospiti illustri

La Milanesiana

La Milanesiana Letteratura Musica Cinema Scienza è un festival ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, giunta alla 18^ edizione. Sin dall' inizio, il Festival si è voluto caratterizzare per il dialogo fra arti diverse, facendo interagire esponenti autorevolissimi della letteratura, della musica, del cinema, della scienza, della filosofia, dell'economia. Ogni anno la Milanesiana affronta un tema che caratterizza e attraversa l'intera edizione: il filo conduttore di questa edizione sarà Paura e Coraggio.

La Rosa Sboccia a Bormio

Nella suggestiva piazza del Kuerc, appuntamento alle 20.30 con la Lectio magistralis di Tahar Ben Jelloun, poeta, romanziere e giornalista. L'autore è noto in Italia per i suoi numerosi libri, tra cui Il razzismo spiegato a mia figlia (1198, ripubblicato nel 2010), L'Islam spiegato ai nostri figli (2001, ripubblicato nel 2010 in una nuova edizione accresciuta), Non capisco il mondo arabo (2006), L'uomo che amava troppo le donne (2010), Il terrorismo spiegato ai nostri figli (2017).

A seguire, un'altra Lectio magistralis con Vittorio Sgarbi, critico e storico dell'arte, autore di saggi e articoli. Nel 2011 ha diretto il Padiglione Italia per la 54^ Biennale d'Arte di Venezia. Tra i suoi ultimi libri: L'Italia delle meraviglie. Una cartografia del cuore (2009), Le meraviglie di Roma (2011), Piene di grazia (2011), La Costituzione e la Bellezza (con Michele Ainis, 2016).

Al termine, concerto di Serena Brancale, già partecipante al Festival di Sanremo nel 2015. Introduce Pierluigi Panza, giornalista delle pagine culturali del "Corriere della Sera" e docente universitario.

 

2° PREMIO LETTERARIO "CONTEA DI BORMIO" 

Venerdì 30 giugno, Chiesa di San Martino Bagni Vecchi, ore 11.00

Benedetta Centovalli

Paolo Di Stefano

Andrea Vitali