Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Homepage > Eventi ed iniziative > FormaggItalia

EventiCommerciale

Milano, venerdì 27 ottobre 2017 - domenica 29 ottobre 2017

FormaggItalia

la prima manifestazione dedicata alle eccellenze casearie italiane

Corso Magenta, 61, Milano (MI) - Chiostro della Magnolia - Palazzo della Fondazione delle Stelline

FormaggItalia, Mostra Mercato dedicata ai formaggi d'eccellenza italiani, ha preparato un programma ricco di eventi, convegni e degustazioni per il pubblico che potrà visitarla nel Chiostro della Magnolia situato all'interno del prestigioso palazzo della Fondazione delle Stelline.
Realizzata in collaborazione con Regione Lombardia, Credito Valtellinese e con la partecipazione di ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio), AIS (Associazione Italiana Sommelier), UNIMONT e Premax, la mostra darà la possibilità al grande pubblico, così come agli operatori, distributori e ristoratori milanesi, di entrare in contatto con i migliori formaggi DOP-IGP-STG-PAT italiani.

Sarà possibile assistere a convegni di approfondimento aperti al pubblico:

  • venerdì 27 convegno dedicato al territorio dal titolo "Territorio: persone, tradizione, cultura e turismo"
    I prodotti tipici come elemento di differenziazione geografica e opportunità per uno sviluppo sostenibile dei territori. Interverranno la prof.ssa Paola Dubini del CLEACC dell'Università Bocconi, la dott.ssa Stefania Boleso libera professionista e docente di MKTG dell'Università Cattolica, il dott. Iorio, CeO di Accor Hotel Grecia Israele e Malta, Federico Klausner e Federica Giuliani di TravelGlobe sul progetto delle Vie del Formaggio.
  • sabato 28 convegno dal titolo "Montagna: un'opportunità di crescita occupazionale giovanile"
    La montagna come territorio da recuperare e sostenere per il rilancio di attività rurali con logiche economiche contemporanee legate al mondo imprenditoriale giovanile. Interverranno la dott.ssa Anna Giorgi di UNIMONT che introdurrà il tema del dibattito, Prof. Francesco Tamburini Agraria UNIMI per la qualità del latte di montagna e aspetti tecnico / scientifici. Sarà presente anche ERSAF a sottolineare la partecipazione della Regione Lombardia al progetto FormaggItalia.
  • domenica 29 convegno "Alimentazione: i benefici del formaggio e i falsi miti"
    Dibattito informativo con gli interventi del Prof. Paolo Simonetti, nutrizionista del DeFENS UNIMI, la dietologa Antonella Carini, specialista di Dieta GIFT. Il convegno vedrà la partecipazione anche dello chef stellato Enrico Bartolini