Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Homepage > Eventi ed iniziative > LE VIE DEI TESORI

EventiCommerciale

Palermo, venerdì 29 settembre 2017 - domenica 29 ottobre 2017

LE VIE DEI TESORI

FESTIVAL DI LUOGHI E IDEE

Dopo l’evento a Roma presso il MIBACT, il 19 settembre u.s. è stata presentata alla stampa locale l'edizione 2017 de LE VIE DEI TESORI. Il Festival è uno dei più grandi Festival italiani per numero di partecipanti: sono stati 213 mila nei quindici giorni dell’edizione 2016, quando la manifestazione ha ricevuto la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica: poco meno dei visitatori che nello stesso tempo ha il Colosseo, il luogo più visitato del Paese. Inoltre il Festival non è solo Cultura e arte ma la spesa turistica complessivamente generata dai turisti e dagli escursionisti in visita nel 2016 è stata stimata, da uno studio di UNIPA, in oltre 2,3 Ml di euro.

Il Credito Siciliano rinnova il suo appoggio al Festival che dal 2006 a oggi, per i cinque weekend di ottobre, trasforma Palermo in un grande museo diffuso, aprendo contestualmente 30 nuovi tesori per un totale di 110 siti in gran parte sconosciuti.

Nell’edizione 2017 il Festival si allarga ad altre quattro città: Agrigento, Caltanissetta, Messina e Siracusa, in due weekend di settembre, da venerdì 15 a domenica 17 e da venerdì 22 a domenica 24. In tutto quasi 200 luoghi, che quest’anno consentono di andare in giro a scoprire i tesori nascosti da un capo all’altro della Sicilia.

Per i cittadini un percorso di appropriazione e di identificazione su basi nuove: gli spazi della cultura diventano spazi di riferimento, di nuova aggregazione, di interconnessione. Ma l'espansione non si concluderà, poiché il Comitato ha già preannunciato di avere accettato, per l'edizione 2018, le richieste di alcune metropoli del nord Italia per organizzarvi il Festival. Segnale questo di esportazione di una best pratice verso il continente.