Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Homepage > Eventi ed iniziative > Maestre di montagna

EventiCommerciale

Sondrio, venerdì 1 dicembre 2017 -

Maestre di montagna

Foto e memorie degli anni ’40 e ’50 del Novecento in Valtellina e Valchiavenna

Venerdì 1 dicembre ore 17,30

Sala dei Balli – Palazzo Sertoli

Sondrio, Piazza Quadrivio 8

INGRESSO LIBERO

 

È in libreria e verrà presentato il 1 dicembre alle ore 17,30 presso la sala dei Balli di Palazzo Sertoli del Credito Valtellinese "Maestre di montagna" Foto e memorie degli anni '40 e '50 del Novecento in Valtellina e Valchiavenna, Vel Editore.

Scritto da Lorenza Mazza, Lilia Piacentini e Emanuela Puerini per l'Associazione Argonaute, con l'intento di documentare e valorizzare il patrimonio storico e culturale del nostro territorio, racconta della scuola di 'una volta' attraverso le testimonianze dirette delle maestre che negli anni '40 e '50 erano alla loro prima esperienza di lavoro.

Le voci delle protagoniste sono state trascritte nel rispetto della spontaneità e delle emozioni suscitate dai ricordi.

Molte le fotografie, di per sé eloquenti, serio e ricco l'apparato documentario, volutamente agile il testo… per affrontare un tema caro ad Argonaute: il recupero della memoria del passato attraverso la testimonianza delle donne che furono importanti per la vita della nostra comunità.

 

Lilia, Lorenza, Emanuela sono professoresse di lettere da sempre impegnate nel mondo della scuola, dove hanno ricoperto diversi ruoli. Attente alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale del territorio, hanno condiviso con le Argonaute l'interesse per la ricerca e la documentazione di tutto quanto non deve essere perduto e dimenticato, realizzando insieme nel 2012 il filmato "Volevo fare la maestra", punto di partenza per questo libro.