Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Homepage > Eventi ed iniziative > Festival del giornalismo culturale 5a edizione

EventiCommerciale

URBINO, PESARO, FANO , giovedì 12 ottobre 2017 - domenica 15 ottobre 2017

Festival del giornalismo culturale 5a edizione

Patrimonio culturale. Una Storia, 1000 modi per raccontarla

Dal 12 al 15 ottobre sarà di scena tra Urbino, Fano e Pesaro, la quinta edizione del Festival del giornalismo culturale, evento organizzato dal DISCUI dell'Università di Urbino Carlo Bo e dall'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino.

"Patrimonio culturale. Una Storia, 1000 modi per raccontarla", questo il tema scelto dai direttori Lella Mazzoli e Giorgio Zanchini, che si interrogano su come la cultura e le opere d'arte possano essere e siano più accessibili al maggior numero di persone proprio grazie all'uso delle nuove tecnologie e della rete. Una lente d'ingrandimento puntata sul patrimonio artistico culturale italiano e sulla molteplicità di modi in cui il giornalismo può trasmetterne valori, concetti e, più semplicemente, informazioni. Un'immensa ricchezza insita nell'essenza stessa dell'identità italiana da promuovere con strumenti giornalistici idonei e in costante evoluzione, grazie alla centralità e alle potenzialità della rete.

Tra eventi, incontri e dibattiti sulle nuove frontiere del giornalismo culturale e sulla comunicazione del patrimonio si potrà tracciare una linea continua che, affondando le radici nelle edizioni passate, conduce direttamente al futuro.


Segreteria organizzativa
Dott.ssa Giulia Raimondi
+39 339 8369665
segreteria.fgc@gmail.com