​​​Certificazioni di qualità, ambiente, sicurezza e responsabilità sociale

GRUPPO BANCARIO CREDITO VALTELLINESE


Qualità, ambiente, sicurezza e responsabilità sociale al Gruppo bancario Credito Valtellinese.

Il Credito Valtellinese intende perseguire gli obiettivi dettati dalla propria mission. Per fare questo tutti i collaboratori delle banche e delle società del Gruppo sono impegnati, singolarmente e come entità coesa e sinergica, a soddisfare i bisogni di qualità, tutela dell'ambiente, sicurezza e responsabilità espressi dai clienti e da tutte le Parti interessate (società civile, associazioni di categoria, associazioni dei consumatori, mezzi di informazione) mediante l'uso del proprio talento e della tecnologia, continuamente rinnovati e migliorati nel corso delle attività.

Questi concetti si possono così riassumere:

  • la qualità si misura in termini di grado di soddisfazione del cliente, inizia fin dal concepimento di prodotti e servizi e si attua con la sorveglianza ed il miglioramento continuo di tutti i processi gestionali e produttivi;
  • la tutela dell'ambiente si sostanzia nel continuo miglioramento delle proprie performance finalizzate a ridurre, ove tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile, ogni impatto negativo delle attività verso l'ambiente;
  • la sicurezza misura la capacità di salvaguardare i processi produttivi e di gestione, minimizzando gli impatti negativi di possibili incidenti;
  • la responsabilità sociale misura il livello di integrazione delle preoccupazioni sociali ed ambientali nelle attività quotidiane d'impresa.

Dalla seconda metà degli anni ottanta il Gruppo bancario Credito Valtellinese è impegnato a promuovere qualità, tutela dell'ambiente, sicurezza e responsabilità presso le strutture delle proprie associate e lo sforzo attivato è divenuto, nel tempo, un impegno costante e continuo.
Alla prima fase culturale e di formazione è seguita la riprogettazione delle applicazioni di supporto ai processi e, a decorrere dal 1994, la fase dei Sistemi di Gestione documentati e certificati secondo quanto dettato dalle norme internazionali ISO 9001, ISO 14001, ISO 27001, SA 8000.

CERTIFICAZIONI

Le certificazioni, di seguito descritte, sono state rilasciate dall'ente RINA, per lo scopo accreditato da ACCREDIA (organismo di sorveglianza nazionale), e dal CISE (organismo di certificazione dei sistemi di responsabilità sociale accreditato da SAI Social Accountability International)

CREDITO VALTELLINESE

Progettazione, gestione e controllo del disegno strategico imprenditoriale unitario del Gruppo Credito Valtellinese.
Progettazione ed erogazione dei servizi bancari dell'area del credito, dei trasferimenti e degli investimenti tramite la rete delle filiali ed il sito Internet.
Gestione dei flussi finanziari per l'intero Gruppo Credito Valtellinese. Gestione dei servizi di bancassicurazione ed estero.
Servizi di tesoreria e cassa per enti pubblici e privati.
Progettazione ed erogazione di corsi di formazione continua in ambito bancario (CFP).
:. certificazione ISO 9001:2015

CREDITO SICILIANO

Progettazione ed erogazione dei servizi dell'area del credito, dei trasferimenti e degli investimenti tramite la rete delle filiali e il sito internet; servizi di tesoreria e cassa per enti pubblici e privati.
Servizio di credito su pegno.
:. certificazione ISO 9001:2015
​​

CREVAL SISTEMI E SERVIZI

Progettazione, sviluppo, manutenzione di applicazioni software e gestione sistemi informativi bancari. Gestione dei processi di approvvigionamento ed erogazione di servizi di BackOffice Trasferimenti e Finanza per il Gruppo Credito Valtellinese.
Progettazione, coordinamento della realizzazione e gestione di immobili.
Supporto all'attività di erogazione del credito svolte dalle banche del Gruppo Credito Valtellinese e interventi sul mercato immobiliare (acquisizioni, valorizzazioni, vendite).
:. certificazione ISO 9001:2015

Progettazione, coordinamento della realizzazione e gestione di immobili.
:. certificazione ISO 14001:2004

Progettazione, sviluppo, manutenzione di applicazioni software e gestione di sistemi informativi bancari.
:. certificazione ISO 27001:2013


GLOBAL ASSICURAZIONI

Progettazione, vendita e gestione post vendita di polizze di bancassicurazione vita e danni.
:. certificazione ISO 9001:2015

GLOBAL BROKER

Erogazione del servizio di brokeraggio assicurativo.
:. certificazione ISO 9001:2015

FONDAZIONE GRUPPO CREDITO VALTELLINESE

Promozione e sostegno di iniziative finalizzate al progresso culturale, scientifico, sociale, socio economico e morale del territorio italiano.
:. certificazione ISO 9001:2015